Vai al contenuto

Test da Sforzo

Il test da sforzo (o elettrocardiogramma sotto sforzo) è un’indagine diagnostica che valuta l’attività cardiaca durante uno esercizio fisico intenso.

L’esame prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore quando viene sottoposto ad un sforzo fisico. L’obiettivo del test da sforzo consiste nell’identificare la presenza di problemi cardiaci che non emergerebbero in condizioni di riposo.

Presso l’ambulatorio di Cardiologia di Radices, è possibile eseguire il Test da Sforzo su Cicloergometro, uno strumento simile ad una cyclette.

Il test viene eseguito da un Medico Cardiologo, con assistenza infermieristica.

Come si svolge il test da sforzo?

Sul petto del paziente vengono applicati degli elettrodi connessi ad un monitor, sul quale viene visualizzata l’attività cardiaca. Il paziente viene poi invitato a pedalare su una cyclette mentre il medico controlla l’attività cardiaca e pressoria.

Come prepararsi al test da sforzo?

Per il corretto svolgimento del test da sforzo, si consiglia al paziente di indossare abbigliamento ginnico (tuta e scarpe da ginnastica) e di evitare l’assunzione di cibo e alcol nelle 3 ore precedenti all’esame.


Equipe Medica
Dr Luigi Corrado
Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia
Radices | Agro